Estetica e sbiancamento

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

E’ un trattamento cosmetico molto diffuso in ambito odontoiatrico. Ci aiuta a migliorare le caratteristiche estetiche dei denti attraverso un aumento della luminosità e una diminuzione della cromia. Esso consiste nell’eliminazione di pigmentazioni esogene intrinseche della struttura dentale, cioè quelle macchie che non possono essere eliminate con una semplice seduta di igiene professionale.

Esistono due modalità di sbiancamento:

  • Trattamento ambulatoriale: effettuato in studio alla poltrona, con la supervisione di un professionista.
  • Trattamento domiciliare: eseguito direttamente a casa dal paziente attraverso mascherine personalizzate individuali, realizzate su misura, nelle quali viene messo il gel sbiancante.

Solitamente dopo una settimana si ottengono i risultati desiderati.

Utilizzando la tecnica corretta e prodotti di alta qualità, lo sbiancamento dentale è una tecnica sicura e priva di effetti collaterali.

Per maggiori informazioni sullo sbiancamento, visita la pagina delle FAQ .

Tecniche professionali e metodi "fai da te"

Esistono tecniche professionali di sbiancamento dei denti e metodi “fai da te”.

Tra i vantaggi delle prime ci sono:

  • Garanzia di raggiungere il più elevato sbiancamento possibile
  • Un minimo impegno di tempo e pazienza per un massimo risultato
  • Assoluta salvaguardia da spiacevoli effetti indesiderati come eccessiva sensibilità termica e irritazione gengivale.

    L’apparente vantaggio dei secondi è nel costo, ovviamente più basso rispetto alle più efficaci tecniche professionali. Infatti i potenti prodotti utilizzati in un ciclo di trattamento sbiancante professionale richiedono per il loro utilizzo conoscenze ed esperienza e hanno un costo di base molto più alto rispetto ai prodotti fai da te reperibili nelle farmacie e nei grandi magazzini. L’efficacia più bassa di questi ultimi fa sì che dopo ripetute applicazioni, ritenute di solito un po’ scomode dagli utilizzatori, possano produrre degli effetti limitati e che il ritorno allo stato precedente avvenga in tempi brevi.

Smile Design Project

Lo Smile Design Project e’ sostanzialmente un previsualizzazione fotografica di quello che è possibile ottenere attraverso uno o più trattamenti estetici e cosmetici, che hanno la finalità di portare un ringiovanimento dei denti, con l’obiettivo di migliorare l’estetica non solo del sorriso, ma di tutto il volto.

Sono tanti gli studi scientifici che dimostrano quanto il sorriso sia influente sull’estetica del viso. Gli occhi e la bocca sono i due parametri che maggiormente incidono sulla “piacevolezza” di un volto. Oltre il 75 % delle persone non si sentono sicure di sorridere in fotografia e oltre il 45 % delle persone giudica gli altri in base look del loro sorriso.
A bocca chiusa, infatti, hanno prevalenza gli occhi, ma appena si sorride l'attenzione ricade sulla bocca: questo ci spiega l’importanza dei denti!

La realizzazione di quanto è stato deciso attraverso lo Smile Design Project è un trattamento molto personalizzato e individuale, diverso da persona a persona. I trattamenti da eseguire così come i risultati da ottenere, sono scelte molto intime che variano tanto da caso a caso a seconda dei desideri e dei sogni del paziente.

Alcuni richiedono la perfezione del sorriso “ hollywoodiano ”, raggiungibile solo attraverso faccette in ceramica, per altri si tratta solo di un miglioramento del colore dei denti ottenibile con le moderne tecniche di sbiancamento dentale, per altri ancora un semplice miglioramento andando a sostituire le otturazioni nere con restauri bianchi in composito o sostituire vecchie corone in metallo con moderne capsule in ceramica integrale.

Il progetto estetico può correggere una serie di imperfezioni nel tuo sorriso, tra cui:

  • Denti ruotati
  • Disallineamenti
  • Denti scheggiati o incrinati
  • Recessioni della gengiva
  • Scolorimenti o discromie, lievi o gravi
  • Un sorriso che mostra troppa gengiva ( gummy smile )
  • Spazi tra i denti

Lo Smile Design Project implica una valutazione globale dell’estetica del sorriso in modo da analizzare insieme i difetti che si vogliono correggere. La consulenza deve e non puo’ che essere individuale al fine di personalizzare il più possibile il trattamento. La documentazione fotografica da la possibilità di fare vedere al paziente in “anteprima” quello che si può ottenere.

 

Share by: