Diagnosi

L'importanza della prima visita

Lo Studio dentistico Perani Sotgiu si propone di offrire al paziente la più dettagliata ed attenta diagnosi, attraverso una prima scrupolosa visita in cui vengono raccolte le informazioni cliniche e clinico-odontoiatriche ed attraverso la quale si instaura un primo approccio con lo studio

Obiettivo della prima visita è quello di comprendere i problemi relativi alla bocca del paziente: si tratta quindi di osservare nel dettaglio tutte le caratteristiche della bocca, e giungere a una diagnosi.

Per aiutare il clinico a formulare una diagnosi corretta, è molto importante che il paziente comunichi nel modo più preciso possibile i sintomi, ovvero le sensazioni spiacevoli che prova, e renda partecipe il dentista della sua storia medica, sia quella relativa alla sua bocca che quella generale.

Al termine della prima visita, nella maggior parte dei casi, è possibile formulare la diagnosi e di conseguenza un piano di terapia.

In altri casi, piu’ complessi, vera’ formulato un primo piano di trattamento, definito “ preliminare ”.

Il piano di trattamento preliminare comprende la terapia delle urgenze, la pianificazione degli elementi che servono a completare la diagnosi (radiografie, modelli di studio, fotografie, ecc.) e, soprattutto, l’eliminazione della responsabile di carie e malattie parodontali, ovvero della placca batterica.
Questa fase prende il nome di Terapia Causale.

Radiografia dentale

L’esame clinico è il momento più importante per formulare una diagnosi, esso è spesso collegato all’esecuzione di una serie di radiografie, il cui obiettivo è quello di confermare gli eventuali sospetti diagnostici.

L’esame clinico consente di apprezzare la presenza di carie sulla superficie occlusale (triturante) dei denti solo se la perdita di sostanza dentale è abbastanza importante, mentre le carie tra un dente e l’altro (zone interprossimali) spesso sfuggono all’esame clinico e sono rilevabili infatti solo radiologicamente, mediante delle semplici radiografie endorali chiamate “ bite-wings ”.

Il nostro ambulatorio è dotato di un dispositivo radiografico digitale con tecnologia di sviluppo ai fosfori ( Vistascan ).

Attenzione e tutela del paziente, prima di tutto, perché il sistema digitale consente un assorbimento di radiazioni ancora più basso dei sistemi tradizionali, per quanto moderni siano. In secondo luogo l'immagine radiografica è immediatamente disponibile, senza bisogno di camera oscura e tempi di sviluppo, sul monitor dei computer presenti in ogni sala operativa. La possibilità di vedere la lastra in grandi dimensioni e con dovizia di particolari permette sia un miglior esame al medico che la possibilità di illustrare al paziente i problemi e le terapie proposte.

Share by: